Valorizzazione e tutela: a Sestri si è riunita la neonata Commissione Portobello

Il primo passaggio è la definizione burocratica che racchiude un indirizzo politico e una visione di insieme: la spiaggia della Baia del Silenzio potrebbe essere qualificata come Spiaggia Libera Organizzata, un modello che in Liguria esiste già e che consente di stabilizzare il sistema di accesso a numero chiuso e di coprire i costi dei servizi. E’ il punto centrale del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo che l’assessore al demanio di Sestri Levante Luigi Ceffalo ha illustrato nel corso della prima riunione della Commissione Portobello, l’equipe con finalità consultive nominata per la durata del mandato dell’amministrazione Solinas di cui fanno parte, oltre al sindaco, i consiglieri di maggioranza Luca Ballotta e Claudio Muzio, il consigliere di minoranza Gabriele Ovindo, un membro per Lega Navale Italiana, Circolo Pescatori Dilettanti Portobello, Club Sub Sestri Levante, Club azzurro Portobello, Associazione Pescatori Professionisti, Aquamanara 1968, Federazione Italiana Pubblici Esercizi Sestri Levante, CIV e Ascom.
Tutela e valorizzazione sono le due parole chiave nella visione dell’amministrazione comunale. Tutela, con la conferma dell’accesso contingentato dal 1 luglio al 31 agosto, senza pagamento del ticket che potrebbe essere introdotto nel 2026. Tutela, con la cessione in uso di una stanza all’ex Convento dell’Annunziata al Dipartimento di Biologia marina dell’Università di Genova per attività di ricerca, monitoraggio e salvaguardia. Tutela, con soluzioni per eliminare i mozziconi di sigarette, coprire i cestini per l’immondizia.
Valorizzazione, con la possibilità di sfruttare la Baia tutto l’anno, per nuotare nella corsia protetta; valorizzazione grazie ad una diversa sistemazione delle barche spiaggiate; valorizzazione grazie ai servizi di somministrazione dei concessionari, possibili in ragione della recente circolare di Regione Liguria.
Il confronto proseguirà dopo l’estate, se non ci saranno particolari tematiche o criticità da affrontare in maniera più tempestiva.