ROMA – Oggi a Roma si celebra il Giubileo delle Confraternite che si è aperto questa mattina nella Chiesa Santa Maria dell’Orto con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Claudio Carboni, assistente delle confraternite di Milano, e concelebrata dai cappellani dei sodalizi presenti. Nel pomeriggio si svolgeranno in contemporanea due processioni per le vie cittadine, che si concluderanno al Circo Massimo. Nella prima saranno portate alcune statue processionali provenienti da Portogallo, Spagna, Francia e Italia. Dall’Italia ci saranno la “cassa” di Maria Santissima Addolorata di Enna e due crocifissi di altrettante confraternite liguri: uno, quello più grande, da Mignanego (Genova) e uno della Confraternita Santissimo Nome di Maria in Alpicella, frazione di Varazze, portato dai giovani. Nella seconda parteciperanno tutti i confratelli e le consorelle in cappa con gli stendardi. Domenica mattina infine alle 10 in piazza san Pietro le confraternite parteciperanno alla messa di insediamento del nuovo papa Leone XIV. Rispetto al programma iniziale, la presenza a questo momento è stata ridimensionata per motivi di sicurezza: i confratelli potranno partecipare solo indossando il proprio abito, senza portare crocifissi, stendardi e mazze.
Home NOTIZIE Vita della Chiesa Al via il Giubileo delle Confraternite: centinaia di partecipanti dalla Liguria













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





