Appuntamenti in agenda per domenica 7 e lunedì 8 settembre:

Appuntamenti in agenda per domenica 7 settembre:     

-Torna la 16^ Marcia dei Sentieri Azzurri: la corsa/camminata non competitiva che si sdoppia in due percorsi, uno breve di circa 5 km e uno lungo di  circa 12 km. Ritrovo sul Lungomare di Deiva Marina ore 8:30.

-Ricco fine settimana di eventi organizzati dal Parco dell’Aveto alla scoperta delle bellezze del proprio territorio. In occasione della “Giornata internazionale dell’aria pulita e dei cieli blu” viene proposta un’attività ludico-creativa rivolta ai bambini e un’escursione nella faggeta del monte Aiona. Ritrovo alle 9.30 al Lago delle Lame, nel comune di Rezzoaglio.

-La Croce Bianca Rapallese inaugura i nuovi mezzi di soccorso e il Posto Medico Avanzato al Chiosco della Musica di Rapallo, con un programma che include saluti istituzionali e la cerimonia di inaugurazione a partire dalle 9.45.

-Il Presidio “Nicholas Green” di Libera e FIAB Vivinbici Tigullio, organizzano l’iniziativa “Pedalando per Nicholas”, una pedalata da Chiavari a Sestri Levante per adulti e famiglie. L’appuntamento si svolge in occasione del 38esimo compleanno di Green, che cadrebbe il martedì 9 settembre. Ritrovo alle 9.45 al liceo Luzzati di Chiavari e partenza alle ore 10.

-Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, si svolge la festa dello sport a Chiavari, con oltre 50 associazioni sportive del territorio pronte ad accogliere il pubblico tra prove gratuite, dimostrazioni e momenti di incontro con atleti e tecnici.  

-Prosegue la prima edizione di Vin in cumpagnia. A Reppia, nel cuore della Val Graveglia, i visitatori possono vivere tre giorni di degustazioni guidate tra le eccellenze enologiche d’Italia, accompagnate da salumi e formaggi tipici a partire dalle ore 12.  

-Continua il 9° Rally della Val d’Aveto. I concorrenti affronteranno Pievetta e Monte Penna, da ripetere tre volte. L’arrivo è previsto a Santo Stefano d’Aveto a partire dalle 16 con la cerimonia di premiazione ai piedi del Castello.  

-Alle 18 è prevista l’inaugurazione del Museo Etnoantropologico della Nocciola nel Comune di Mezzanego. Le tante iniziative in programma sono tutte gratuite, ma alcune a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.  

-Dalle Fontane Luminose del Lungomare di Chiavari, alla foce del Torrente Rupinaro, a partire dalle ore 19:30, la Associazione Culturale il Sestante organizza una serata astronomica, durante la quale, con il telescopio, viene osservata la Eclissi di Luna e il Pianeta Saturno. La partecipazione è gratuita.

-A Campo Ligure, si tiene il Weekend della Filigrana, manifestazione organizzata dall’Associazione Intrecci Preziosi. L’iniziativa intende valorizzare la secolare tradizione orafa del borgo. Ritrovo e partenza per il tour notturno “Campo Ligure al chiaro di luna”alle ore 20 al museo della filigrana.  

-Ultimo appuntamento, alle 21.15 nella Basilica di Santa Maria di Nazareth di Sestri Levante, della 27^ edizione del “Festival Organistico Internazionale” nell’ambito del percorso “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.  

Gli appuntamenti di lunedì 8 settembre

-In municipio a Sestri Levante è aperta la mostra a cura dello scultore Leonardo Lustig. Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 . L’ingresso alla mostra è gratuito.

-Festa di N.s. del Suffragio a Recco. Apertura stand gastronomici alle 12.30 e alle 19. Sparata di mascoli alle 13 nel greto del torrente antistante il santuario e spettacolo pirotecnico del molo di ponente del Quartiere Verzemma. Alle 23 spettacolo pirotecnico del molo di ponente del Quartiere S. Martino, seguito da altri fuochi d’artificio. A mezzanotte sparata dei mascoli nel Quartiere S. Martino.

-La Croce Rossa di Cogorno organizza le serate “Aspettando i perdoni e perdonetti” nella sede del comitato. Dalle 19 apertura stand gastronomici. A seguire ballo con l’Orchestra Caravel.