In questa puntata andiamo a visitare la Cattedrale di Belluno. C’è un legame sottile tra forma e sostanza. Questo è quanto mai evidente quando si parla di architettura: l’organizzazione dei luoghi, l’armonia dei volumi e le scelte stilistiche dei dettagli influenzano la percezione degli ambienti. L’adeguamento liturgico della Cattedrale di Belluno segue proprio questo principio. Nei primi mesi del 2025, il luogo di preghiera e di comunità è stato interessato da importanti lavori di riorganizzazione degli
spazi. L’altare, a pianta quadrata, è stato collocato al centro della cupola, per suggerire una connessione tra cielo e terra. La cattedra episcopale è stata avvicinata ai fedeli, mentre l’ambone si avvolge attorno al primo pilastro della navata, così da portare la Sacra Scrittura a stretto contatto con chi partecipa alla messa.
Home Rubriche SI VEDE - La Chiesa delle persone SI VEDE – La Chiesa delle persone – “Forma e sostanza: l’adeguamento...












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




