Gli appuntamenti di venerdì 5 dicembre

Gli appuntamenti di venerdì 5 dicembre

-Dalle 9 alle 12 gli operatori della ASL4 sono in piazza N.s. dell’Orto di Chiavari per incontrare i cittadini e far conoscere le attività presenti nella casa di comunità di via GB Ghio.

– A Chiavari è possibile visitare la mostra d’arte collettiva “Capricci notturni”. L’esposizione è allestita nella Sala Garaventa della Società Economica. Orari di visita dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.  

-Prosegue a Palazzo Rocca di Chiavari la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, un omaggio all’artista locale a 120 anni dalla nascita. E’ visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

-Alla Casa di S. Michele Arcangelo di Rapallo alle ore 14 c’è l’inaugurazione del Gazebo di Natale, con tanti oggetti e idee regalo realizzate dagli ospiti dell’ANFFAS Villa Gimelli di Rapallo.  

-All’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre c’è il convegno “Analisi normativa e giurisprudenziale sul suicidio assistito. Condizioni e limiti alla indisponibilità sul diritto alla vita”. Inizio alle 14.30.

-Ornella Visca presenta “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri alle 15.30 nella sala del Circolo Acli Antoniano di Sestri Levante.

-Per i Corsi di Cultura di Chiavari c’è la lezione di Storia del Territorio con il prof. Osvaldo Garbarino che parla di “L’antica chiesa di S. Giovanni di Candiasco a Casarza Ligure”. Alle 16.15 nella Sala Livellara di via Delpino a Chiavari.  

-Inizia a Genova la due giorni “Le strade del suono 2025” organizzata per celebrare il centenario della nascita del compositore, interprete e ricercatore Luciano Berio:  alle 16 e alle 18 doppio appuntamento con Alex Poggi e Carola Bellino di Genova Sinfonietta protagonisti un concerto per due violini itinerante  da Palazzo Imperiale del centro storico a Casa Gavoglio nel quartiere del Lagaccio.

-Inaugurazione della mostra “Acquerello e collage” di Daniela Spaggiari e Carmela Pistidda allo Spazio Casoni di Chiavari. Inizio alle 16.

-Incontro pubblico sul tema del volontariato all’Auditorium Campodonico di Lavagna. Dalle 17 si parla di rapporti tra terzo settore e amministrazioni,  e di fiscalità degli enti non commerciali.

-“La forza del Vangelo. Leone visto da vicino” è il titolo dell’incontro su Papa Prevost in programma a Cineclub Nickelodeon di Genova dalle 17.30. Intervengono il giornalista di Vatican News Salvatore Cernuzio, il segretario di UCSI Liguria Enzo Melillo e il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda.

-Marco Severa presenta il suo libro “La divisa nella polvere. Romeo Rodriguez Pereira e le fosse ardeatine”. Alle 17.30 alla Libreria dei Fieschi di Lavagna.

-Alle 18 nella Galleria Grasso di Chiavari sarà inaugurata la mostra fotografica “Soglie”, a cura del Collettivo Tigullio Foto Forum. Undici fotografi che hanno interpretato il tema della soglia, come luogo fisico, simbolico o emotivo.

-A Palazzo Fascie di Sestri Levante c’è l’incontro “Due Sestrini con Magellano”. Fa parte delle iniziative per il centenario del Leudo Nuovo Aiuto di Dio. Intervengono Sergio Audano e Gian Renzo Traversaro. Inizio alle 18.

-Al Teatro Ivo Chiesa di Genova andrà in scena alle 20.30 lo spettacolo “Re Chicchinella”: un libero adattamento da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, scritto e diretto da Emma Dante.

-Il Circolo ARCI Orchidea di S. Margherita Ligure propone l’incontro “Israele e Palestina: il dialogo, nonostante tutto” con Maayan Inon e Sima Mohammed Awad. Inizio alle 20.30 allo Spazio Aperto di via dell’Arco.

-Concerto di Natale della Fanfara Brigata Alpina “Taurinese”. Alle 20.45 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

-L’Auditorium S. Francesco di Chiavari ospita un nuovo concerto della rassegna “More Jazz Experience”. Dalle 21 suonano i Camaleoni