TIGULLIO – Sono 26 i comuni della Liguria (di cui sei nel territorio della Città Metropolitana di Genova) che hanno deciso di ricorrere al TAR del Lazio contro il Decreto Montagna, il provvedimento del Governo che vuole ridurre il numero degli enti pubblici riconosciuti come territori montani. La decisione è stata assunta dopo l’incontro operativo, coordinato da Anci Liguria, che ha riunito i Sindaci e gli Amministratori degli soggetti esclusi dalla nuova perimetrazione. Nel Levante i comuni coinvolti sono Cicagna, Coreglia Ligure, Moneglia, Sestri Levante e Tribogna. Anci Liguria si costituirà ad adiuvandum nel ricorso, schierandosi formalmente al fianco delle amministrazioni locali in una risposta compatta e unitaria. Il legale incaricato che presenterà l’impugnativa è l’avvocato Antonio Bartolini del Foro di Perugia.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Decreto Montagna: 26 comuni della Liguria ricorrono al TAR del Lazio












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





