Appuntamenti per sabato 16 maggio. Torna “Chiavari in Fiore” esposizione florovivaistica che sarà allestita in centro città. Nella settimana antecedente il passaggio della Carovana rosa il CIV Civediamo in centro a Chiavari curerà l’allestimento della fontana in Piazza Matteotti dedicata al Giro, oltre a promuovere decorazioni a tema.
– Coop Liguria lancia una nuova raccolta solidale. Oltre a “Dona la spesa” in tutti i punti vendita liguri sarà possibile effettuare micro donazioni in denaro che saranno convertite in buoni acquisto per le famiglie bisognose.
– Dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 i volontari dell’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV saranno in piazza Vittorio Veneto a Lavagna per una campagna di autosostentamento. Distribuiranno piantine in cambio di un’offerta.
– In occasione della notte europea dei musei e giornata internazionale dei musei, al Musel di Sestri L. sarà effettuate visite gratuite per i bambini e ragazzi e ingresso scontato per tutto il weekend agli over 18. Gli orari dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
– Nella Sala Consiliare del comune di Borzonasca, alle 10.00 inaugurazione del museo d’arte della Resistenza Nicola Neonato. Dopo il saluto del sindaco ci saranno gli interventi di Elena Melosci e Getto Viarengo sull’Opera di Nicola Neonato. Le conclusioni di Giovanni Stagnaro. Seguirà la visita alle alle espositive.
– Dalle 10 alle 22 al Porto Antico Calata Mandraccio a Genova si celebrerà la 22° Giornata Nazionale del Naso Rosso. Ci saranno laboratori per bambini, truccambimbi, spettacoli non stop, bolle, baby dance e tanto altro. Il titolo della giornata “Fai Nascere un sorriso”.
– Seconda giornata del Forum del Turismo a Santa Margherita L. Dalle 10.30 alla Casa del Mare, interventi di rappresentanti di categoria e amministratori. La chiusura dei lavori alle 18.30.
– L’associazione bridge di Chiavari organizza il torneo nazionale di bridge XX Trofeo città di Chiavari, 12° Memorial Marco Ferrando. La gara è aperta a giocatori tesserati. L’inizio alle 14 nella Palestra del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari.
– A ruota libera è l’iniziativa aperta a tutti a partire dalle 14.30 nell’area ex Ferriera di Rossiglione. Tante biciclette saranno a disposizione per un’esperienza di movimento, divertimento e inclusione.
– Aspettando il Giro d’Italia, Chiavari si tinge di rosa e promuove le due ruote. Alle 14.45 in Piazza Sampierdicanne e alle 15.15 in Piazza Roma partenza per Bimbimbici. Il percorso, di circa 8,8 chilometri, è pensato per bambini e famiglie.
– “Navigando tra le pagine. Storie di mare dal mondo” è il titolo della mostra bibliografica che sarà inaugurata alle 15.30 alla Biblioteca De Amicis di Genova. Un percorso espositivo dedicato al mare e alle sue infinite narrazioni.
– Nella Chiesa di Sant’Andrea apostolo a Savona, alle 17.00 la Giovane Orchestra della Riviera si esibirà nel “Concerto di Primavera”, promosso dall’associazione culturale Pro Musica Antiqua. In scaletta musiche di Boyce, Haydn e Mozart.
– Alle 17.00 nella Sala Consiliare del palazzo Comunale di Moneglia, sarà presentato il libro di Giorgio Pagano dal titolo “Ennio Carando. Un filosofo nella Resistenza”.
– Nella Quadreria di Palazzo Ravaschieri a Chiavari, alle 17.30 sarà inaugurata la mostra personale di Alessandra Gasparini dal titolo “Coup de Foudre”, inserita nella rassegna “L’arte all’Economica”. Sarà visitabile sino al 7 giugno.
– Incontro con l’autore a Lavagna. Alle 17.45 in Via Dante Agorà presenta “Sei colori controvento” il romanzo che racconta come un gesto simbolico possa cambiare tutto, di Stefano Paolo Giussani.
– Profezie per la pace: è il titolo della mostra realizzata in occasione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli 2025 che sarà inaugurata a Chiavari alle 18 all’antica farmacia dei Frati. Sarà visitabile sino al 24 maggio.
– Chiavari e l’ottocento propone “Uno scolopio giacobino tra i fondatori della Società Economica di Chiavari”. La vita di Giuseppe Gregorio Solari letterato chiavarese, sarà raccontata da Nicolò Campodonico, ricercatore di letteratura, che dialogherà con Sergio Audano. Inizio alle 18.
– Dalle 18.30 sul lungomare di Chiavari ci sarà l’Aperirosa e iniziative diffuse curate dal Comitato lungomare di Chiavari. In Piazza Milano si alterneranno sul palco musica dal vivo con Rock Band e Dj Set.
– Al Cinema City di Vico Carmagnola alle 19 prosegue la proiezione dei primi capolavori del regista giapponese Hirokazu Kore-eda. Ad aprire la rassegna il film “Mabarosi. I bagliori dell’anima”.
– Alle 21.00 al Teatro garage di Genova “Storie di cialtroni e menestrelli” spettacolo scritto diretto e interpretato da Alessandro Mancuso e Gino Versetti.
– Zack Keim with band si esibirà alle 21.30 al circolo Arci Orchidea di SML. In programma musiche folk-pop, psichedelia e garage.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




