Aree protette, nuovi fondi dalla Regione

GENOVA – Riqualificazione dei rifugi, miglioramento dell’accessibilità, sistemazione dei sentieri: verranno speci così i fondi stanziati oggi dalla Giunta regionale per le aree protette della nostra Regione. Si tratta in tutto di 12 milioni di euro, dieci dei quali derivanti dai Fondi per le Aree sottoutilizzate. La fetta restante del fondo è stata messa a disposizione dagli enti locali e dei Parchi.
Per quanto riguarda il nostro territorio, i fondi saranno assegnati al Parco dell’Aveto e al Parco di Portofino. Un milione di euro verranno destinati al completamento e al potenziamento dei rifugi e delle aree attrezzate del Parco dell’Aveto, sul Monte Aiona, al Passo del Bocco, a Gambatesa, alla Casermetta delk Penna, alla Foresta delle Lame e alla Malga Zanoni. Stessa cifra, un milione di euro, per per la riqualificazione dell’accesso alle località di San Nicolò di Capodimonte e Punta Chiappa, nel territorio del Parco di Portofino: verranno consolidati i tratti di percorso dissestati con opere di ingegneria naturalistica e con il conseguente rifacimento della pavimentazione.
I parchi dell’Aveto e di Portofino partecipano inoltre al progetto integrato per la sistemazione e la valorizzazione della rete sentieristica dell’Alta Via dei Monti Liguri, che comprende itinerari all’interno di ogni singola area protetta e di collegamento fra le varie zone naturalistiche. In questo caso il costo dell’opera ammonta a 2 milioni 470 mila euro, comprensivi di finanziamento regionale e di stanziamento degli enti locali.