Scatta Mare Sicuro, più controlli per la sicurezza di diportisti e bagnanti

SANTA MARGHERITA LIGURE – Torna anche quest’estate l’operazione Mare Sicuro, che vede impegnati uomini e mezzi della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Santa Margherita Ligure, che comprende la zona fra Portofino e Moneglia. Si tratta di una operazione articolata a livello nazionale su una più incisiva presenza di uomini e mezzi in mare, per effettuare rapidi interventi in situazioni di emergenza, e per reprimere in maniera efficace eventuali abusi.
Nel nostro comprensorio Mare Sicuro vedrà impegnati cinque battelli pneumatici e due motovedette, nel periodo compreso fra il 21 giugno e il 27 settembre. Lo scorso anno l’operazione, che aveva interessato le settimane fra il primo giugno e il 30 settembre, aveva portato a soccorrere 134 persone, di cui dieci in condizioni limite, e 43 imbarcazioni in totale. Giornalmente sono stati effettuati una media di 54 controlli, per un totale di 173 sanzioni amministrative elevate e 13 notizie di reato redatte. Secondo i dati diffusi dalla Capitaneria di Porto, statisticamente il maggior numero di interventi riguarda situazioni dovute a scarsa esperienza oppure a disattenzione: in sostanza episodi facilmente prevenibili con una giusta dose di attenzione in più. Per lo più infatti, le chiamate con richiesta di soccorso erano motivate da mancanza di carburante e avarie al motore.
Per questo la Capitaneria di Porto ha riassunto le regole essenziali da rispettare per bagnanti, diportisti e pescatori sportivi, e le ha schematizzate nelle schede informative pubblicate sul sito santamargheritaligure.guardiacostiera.it. E’ utile inoltre consultare i regolamenti locali contenuti nell’ordinanza per la sicurezza balneare. per il 2009 resta in vigore quella emanata nel corso dell’anno 2008. L’ordinanza è scaricabile al sito istituzionale della Guardia Costiera. Ricordiamo inoltre il numero blu per le emergenze in mare, che è il 1530, un servizio gratuito anche da telefono cellulare.