Estate: per gli over 65 controllo gratuito di peso e pressione

TIGULLIO – Controllo gratuito della pressione arteriosa e del peso corporeo per tutti gli ultra sessantacinquenni, nelle 54 farmacie del Levante ligure che aderisono a Federfarma. Si tratta di una iniziativa estiva, che avrà inizio da mercoledì, primo luglio, che intende garantire serenità alle persone non più giovanissime, nel periodo che abitualmente è caratterizzato da piccoli malori dovuti al caldo. Nelle farmacie, inoltre, si potrà ricevere assistenza e verificare scadenza e indicazioni in merito al corretto utilizzo dei farmaci presenti in casa.
Per quanto riguarda il controllo della pressione, l’iniziativa ha un duplice scopo: si tratta di sensibilizzare la popolazione anziana ad intensificare il monitoraggio estivo, ma anche a controllare con periodicità i valori durante tutto l’anno. Il messaggio è chiaro: bastano piccoli accorgimenti per prevenire i malesseri tipici della stagione calda. Alimentarsi in maniera equilibrata è la prima buona regola da seguire: occorre in primo luogo non far mancare acqua all’organismo. Le regole base per una corretta alimentazione e tutti i consigli utili sono riassunti in un opuscolo che verrà distribuito negli appositi punti di ascolto, allestiti all’interno di ciscuna farmacia. Inoltre sono stati preparati libretti contengono anche le indicazioni relative a tutti i servizi utili con i relativi numeri da contattare. Infine, in distribuzione anche un questionario di percezione a titolo informativo, per conoscere le esigenze dei clienti della farmacia, composto da una decina di domande.
Il progetto Assistenza Anziani fa parte del progetto “Farmacia Vicina”, un’iniziativa di Federfarma Genova a favore dei clienti che frequentano quotidianamente le farmacie, con oltre 50.000 contatti al giorno.