Approvato il piano di vaccinazione contro la nuova influenza

LIGURIA – Anche la Liguria si prepara a gestire la campagna di vaccinazione contro l’influenza H1N1, secondo le indicazioni del Ministero della Salute. La Giunta regionale ligure ha approvato il piano questa mattina. Lo sviluppo della malattia è previsto dal mese di novembre a marzo 2010.
La vaccinazione contro la nuova influenza verrà effettuata esclusivamente negli ambulatori delle aziende sanitarie locali della liguria. Prioritariamente verranno vaccinati i soggetti di età compresa fra i 18 e i 65 anni con patologie croniche e preesistenti, pazienti, quindi, a rischio di complicanze. Inoltre, si vaccineranno per primi gli addetti ai servizi essenziali: gli operatori sanitari e socio sanitari, gli insegnanti della scuola dell’obbligo, il personale delle forse di pubblica sicurezza e della protezione civile, i donatori di sangue, le persone impiegate in altri settori importanti per il funzionamento delle istituzioni e degli uffici pubblici. In una fase successiva saranno vaccinati i soggetti sani e giovani fino ai 27 anni.
E’ prevista anche la vaccinazione per le donne in gravidanza, a partire dal secondo trimestre di gestazione, e per i minori. Nei prossimi giorni, di concerto con le Prefetture, verrà compilata una lista dettagliata di tutte le persone che, per il loro lavoro, dovranno essere oggetto di vaccinazione.
I primi lotti di vaccino saranno consegnati al Ministero fra il 15 ottobre e il 15 novembre.
Nella nostra Regione è stato attivato un sistema di sorveglianza, che si avvale di una rete di medici sentinella deputati alla segnalazione dei casi di nuova influenza, con l’obiettivo di sorvegliare lo sviluppo della malattia. Gli esperti in ogni caso raccomandano di osservare semplici norme di igiene: il lavaggio frequente delle mani, l’uso di fazzoletti a perdere quando si starnutisce o si tossisce.
Altra puntualizzazione: il ricovero è necessario solo se deciso dal medico di famiglia. La nostra Regione ha preparato un centinaio di posti letto in più, solo per fare fronte ad eventuali complicanze.