Crisi, 40 aziende in cassa integrazione. Domani vertice a Chiavari

TIGULLIO – Sono una quarantina circa le aziende e le imprese commerciali del Tigullio e del Golfo Paradiso che si dibattono in queste settimane fra cassa integrazione straordinaria e ordinaria o mobilità. Mentre insomma secondo economisti ed esperti a livello nazionale ed internazionale i segnali di ripresa non mancano, sull’occupazione reale i dati sono sempre in rosso. A livello nazionale il dato è confermato dall’Istat. A livello locale i sindacati lanciano un grido d’allarme: alla ripresa, dopo l’estate, c’è stato un ulteriore aggravarsi della situazione.

Le aziende che stanno facendo ricorso alla cassa integrazione stranordinaria sono una decina in tutto: fra queste ci sono le
Trafilerie Segesta di Sestri Levante, l’Endeca di Carasco, l’Incarto di Tribogna, ma anche l’Eurotel di Rapallo e la Integree di Avegno e la Mares di Rapallo. Domani, per fare il punto della situazione sulla crisi, Provincia, Confindustria e Sindacati siederanno nuovamente attorno allo stesso tavolo. L’incontro, dedicato nello specifico alla situazione del nostro comprensorio, si terrà nei locali della Provincia in Via Vinelli a Chiavari. La CGIL metterà sul tavolo il problema più grave, la perdita definitiva di diversi posti di lavoro nel comprensorio.