CHIAVARI – Una lezione davvero particolare quella che hanno seguito questa mattina gli alunni dell’istituto Gianelli di Chiavari. A salire in cattedra, per una lezione teorica sugli sport paralimpici e poi per una dimostrazione pratica, il campione del mondo di handbike Vittorio Podestà accompagnato da un altro sportivo disabile giocatore di basket in carrozzina Marco Carbone. I due atleti hanno mostrato ai ragazzi filmati e diapositive che riguardavano lo sport praticato da persone con disabilità fisiche. Dopodichè la lezione è proseguita in palestra dove gli allievi della scuola hanno potuto sperimentare di persona cosa significa fare sport seduti su una carrozzina. Ragazzi e ragazze si sono seduti su una speciale sedia a rotelle provando a muoversi e fare canestro. L’iniziativa fa parte del progetto “Un’ora per disabili” che il Panathlon Club International sta portando avanti nelle scuole della regione. Dopo Genova, quello di questa mattina all’Istituto Gianelli è stato il primo incontro che si è svolto in una scuola del Tigullio. Particolare attenzione si è riservata anche al discorso della prevenzione degli incidenti stradali, causa principale di disabilità motoria tra i giovani.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




