Consegnate le borse di studio Emilio Monti dell’Istituto Gianelli

CHIAVARI – All’Istituto Gianelli si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio Emilio Monti, intitolate all’indimenticato insegnante ed educatore, prematuramente scomparso. Gli studenti del Liceo della comunicazione e delle scuole medie di Chiavari e di Rapallo hanno affrontato il tema di quest’anno, ovvero “i segni della devozione mariana sul territorio ligure nel tempo”, rappresentandolo attraverso lavori scritti, disegni, filmati o cartelloni. Quest’anno il concorso si è inserito nel programma di preparazione alle celebrazioni per il IV centenario dell’apparizione di N. S. dell’Orto. Le borse di studio sono offerte dal Banco di Chiavari e dai Comuni di Chiavari, di Rapallo e di Castiglione Chiavarese. Erano presenti alla premiazione il direttore dell’area Levante del Banco di Chiavari Paolo Sanguineti, il Vice Sindaco di Chiavari Roberto Rombolini e l’Assessore alla Cultura di Rapallo Gianni Arena. Al termine nella Chiesa dell’istituto Don Federico Icardi, vice cancelliere vescovile, ha celebrato la S. Messa.
Le borse di studio sono state assegnate a Luciano Canepa, Luigi Sambuceti e Nicolò Scarlasetta della II Liceo della comunicazione, a Tommaso Mazza della III media di Chiavari, a Davide Iaffaldano della II media di Chiavari, a Kevin Cingano della I B media di Rapallo e a Maria Paola Fiamingo della III B media di Rapallo.
I premi speciali sono andati, per il Liceo della comunicazione ad Andrea Biagi di IV, a Matilde Risso di I, a Simone Rossi e Andrea Solari di III, a Laura Sciutti di II, a Camilla Borio di IV e a Benedetta Luciani di I; per la scuola media di Chiavari ad Elizabeth Rota ed Alessia Usai di III e ad Andrea Frugone di II; per la scuola media di Rapallo a Riccardo Castelnuovo di II A, a Monica Guerrini, Francesca Moglia e Gaia Scarimbolo di II B, a Francisco Perego di III B a a Mattia Mei di III A.