Expò: oggi giornata dell’emigrazione e visita ai siti della Fontanabuona

CALVARI – Oggi ad Expò Fontanabuona giornata dedicata all’emigrazione e alla visita dei siti del Chiapparino e di Isolona di Orero. La fiera campionaria del Levante Ligure prosegue la sua corsa, offrendo uno spaccato anche sull’associazionismo e sulle iniziative di solidarietà. Siamo andati a visitare lo Stand dell’Associazione Retinite Pigmentosa Liguria. Il programma dettagliato del 1° settembre. La ristorazione è curata dal Comitato Bagnun di Riva Trigoso.
Gli appuntamenti:
h. 16.15 spettacolo per bambini e ragazzi di Mr. Joe (spazio polifunzionale – area1)
h. 17.00 visita guidata con trenino navetta al sito espositivo “L’Ardesia degli antichi liguri” a Chiapparino di Cicagna a cura dell’Istituto di Studi liguri ed a seguire visita con bus navetta alla cava di Isolona di Orero a cura della Comunità Montana Fontanabuona;
h. 18.30 preparazione e distribuzione dei “testaroli” a cura della Pro loco di San Colombano Certenoli e preparazione minestrone per il giorno successivo (Spazio degustazioni – area1)
h. 21.00 Incontro e concerto sul tema “Fontanabuona: terra di emigranti” con Giovanni Boitano Assessore regionale e VicePresidente dell’Associazione Liguri nel Mondo, Ubaldo Crino Sindaco di Favale di Malvaro e del Gruppo Folk “O Castello” di Favale di Malvaro (P.le San Lorenzo – area2)
h. 21.15 Roberto Frugone “Il Giullare” in concerto con lo spettacolo “A teera a l’è bassa”;
h. 21.30 L’Emigrazione in Argentina, omaggio nel 200° Anniversario dell’indipendenza
dell’Argentina, serata di ballo con esibizione e prova di “tango argentino” a cura della
scuola di danza Momas di Chiavari (Spazio spettacoli di Via Patrania – area1)