LAVAGNA – Il progetto di innalzamento dell’argine del torrente Entella a Lavagna non piace ai responsabili di Legambiente del Tigullio. I membri del comitato si dichiarano contrari ai lavori che di fatto permetteranno di ricavare nuovi terreni edificabili, a danno dei tradizionali orti lavagnesi. Secondo il Presidente di Legambiente Liguria Stefano Sarti, l’Entella è un patrimonio storico ambientale e come tale va difeso. Gli orti, inoltre – ha spiegato – sono una ricchezza della comunità tigullina e non possono essere svenduti per oneri di urbanizzazione. Infine, secondo Sarti la questione idraulica non sarebbe stata ben gestita, anche in virtù di piani di bacino ambigui e frammentati. Legambiente chiede pertato alla Regione una moratoria dei piani di bacino con blocco immediato dei loro effetti e auspica nel contempo una modifica al piano urbanistico del comune di Lavagna.













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




