L’assessore regionale Rossetti oggi in visita nelle scuole del Tigullio

CHIAVARI – Il mondo della scuola è in difficoltà. Lo sostiene l’assessore regionale all’istruzione Pippo Rossetti alla luce della riforma Gelmini. In particolare, le scuole del Tigullio necessitano di interventi strutturali, il cui avvio è rimandanto per mancanza di fondi e di una reale programmazione scolastica. L’assessore Rossetti ha discusso questa mattina della questione con i dirigenti scolastici di alcune scuole chiavaresi.

Molte scuole del Tigullio sono vecchie. A Chiavari, in particolare, ci sono vincoli che frenano interventi di recupero. Lavori di messa in sicurezza sono urgenti un pò ovunque, ma non ci sono rischi per gli studenti. Lo ha detto Pippo Rossetti, assessore regionale all’istruzione, al termine della sua visita nel territorio. Spigoli, problemi strutturali, interventi nelle palestre sono già all’attenzione degli interessati.

Secondo Rossetti, il trasferimento diretto dei fondi dal Ministero alle scuole, bypassando le Province, non ha tenuto conto di una reale pianificazione di urgenze e ha messo in difficoltà l’intero settore scolastico ligure.

L’idea di un polo scolastico sul territorio non è abbandonata, ha assicurato l’assessore regionale, anche se c’è ancora molta strada da fare.