La pace, dono di Dio e valore umano: così il Papa nella solennità della Madre di Dio

CITTA’ DEL VATICANO – Nel primo giorno dell’anno la Chiesa celebra Maria Madre di Dio. Nel Pontificale presieduto nella Basilica Vaticana Ben XVI ha messo in risalto che Maria non ha ricevuto il dono di Dio solo per se stessa, ma per recarlo nel mondo. E Maria offre continuamente la sua mediazione al popolo di Dio peregrinante nella storia verso l’eternità. Nel nome di Maria Madre di Dio il 1° gennaio si celebra in tutto il mondo la giornata della pace, che è il dono messianico per eccellenza. Ma la pace -ha aggiunto il Pontefice- è anche un valore umano da realizzare sul piano sociale e politico.

Durante l’Angelus in piazza S. Pietro il Papa ha sviluppato i contenuti del messaggio “libertà religiosa, via per la pace”.

Per il nuovo anno il Papa ha indetto un incontro mondiale per la pace ad ottobre ad Assisi. In questo modo Ben XVI rinnova il gesto compiuto venticinque anni fa da GPII, che convocò ad Assisi i rappresentanti di tutte le religioni del mondo una grande preghiera per la pace; anche per l’attuale Pontefice le grandi religioni possono costituire un importante fattore di unità e di pace per la famiglia umana.