Depuratore di Rapallo, stamattina incontro fra Comune e Comitato di cittadini

RAPALLO – E’ fissato per le 11.30 l’ìappuntamento fra l’amministrazione comunale di Rapallo ed il Comitato sorto per contrastare la costruzione del nuovo impianto di depurazione delle acque in Via Betti. Dopo aver raccolto oltre 1200 firme il Comitato di cittadini ha proposto, assieme a Legambiente, anche due siti alternativi, quello di Cava Riola, a San Pietro di Novella, e l’area ex Viacava, nella zona del campoida golf. Intanto, il Comitato ha incassato le rassicurazioni dell’assessore provinciale al ciclo delle acque Paolo Perfigli, che ha dichiarato di voler convocare entro il mese una riunione fra Regione, Provincia, Comune di Rapallo e Iren-mediterranea delle acque, per fare il punto sulla costruzione del nuovo depuratore.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di verificare tutti gli aspetti normativi, tecnici ed economici dell’opera, senza tralasciare il rapporto con il contesto urbano e il rispetto dei tempi.
Pur ribadendo che la scelta del sito spetta al Comune, Perfigli, in una nota, rassicura i cittadini di Rapallo e il comitato che si è formato per scongiurare la costruzione dell’impianto in Via Betti. “L’impegno sarà portato avanti con trasparenza, valutando tutte le soluzioni possibili”