Iniziati i lavori di pulizia dell’alveo del fiume Entella

CHIAVARI – Sono iniziati oggi i lavori per la pulizia dell’alveo del fiume Entella, sia sulla sponda chiavarese che su quella di Lavagna. Si tratta di opere finanziate dalla Provincia di Genova con 280 mila euro; fondi provenienti dagli introiti dei canoni demaniali.
Le prime operazioni sono state avviate questa mattina, ma l’intero pacchetto di lavori porseguirà per i prossimi tre mesi. Nell’approvazione dell’iter per l’avvio delle operazioni di pulizia, sono stati coinvolti anche il consiglio provinciale e le strutture tecniche dei Comuni interessati, ossia Chiavari, Lavagna e Cogorno.
I lavori sono volti alla messa in sicurezza idraulica del fiume, ma verranno svolti prestando attenzione alla compatibilità ambientale e naturalistica di un sito, quello dell’alveo del fiume, di interesse comunitario.
I lavori interesseranno tre diverse zone dell’Entella, per 900 metri di lunghezza complessivi. La ditta vincitrice della gara d’appalto dovrà eliminare i materiali alluvionali e ridurre la vegetazione, con tagli selettivi delle piante, in una fascia di dieci metri dall’argine. Inoltre verranno eliminati gli arbusti più vicini al centro del fiume.
La prima area interessata dagli interventi è quella a valle del ponte di Caperana, sulla sponda chiavarese del fiume, per circa 340 metri di lunghezza. La seconda, sulla sponda di Cogorno, si trova di fronte alle Caserme di Caperana. In questo caso gli interventi verranno realizzati su una fascia lunga 180 metri. Infine, la terza area di lavoro si trova sulla sponda di Chiavari del fiume, ed è quella a monte del viadotto autostradale, per 380 metri di lunghezza.