E’ morto Gino Sanguineti, pittore e scultore. Venerdì messa in suffragio a Chiavari

CHIAVARI – Luigi Sanguineti, pittore e scultore chiavarese, 84 anni, è mancato ieri a Woonona in Australia, dove viveva ormai da circa 60 anni. Era molto conosciuto nel Tigullio, dove aveva tanti nipoti e parenti, e dove tornava ogni due anni per incontri, conferenze e seminari.
All’inizio di settembre del 2006, in occasione del suo 80esimo compleanno, l’associazione culturale O Castello de Ciavai gli aveva conferito un riconoscimento, una immagine di Nostra Signora dell’Orto, per celebrare la sua vasta produzione artistica, che comprendeva disegni, dipinti, sculture, mosaici e alto ancora.
La sua famiglia era molto conosciuta a Chiavari e alla città ha dato diversi contributi, nel campo storico e culturale: il fratello, Paolo Sanguineti, giornalista, fu uno dei protagonisti principali del laicato cattolico chiavarese, sensibile custode e storico delle tradizioni della città in particolare della Madonna dell’Orto e del Crocifisso Nero. Gino Sanguineti verrà ricordato con una Messa in suffragio che sarà celebrata venerdì pomeriggio alle 17.30 nella chiesa di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari.