In Liguria le case più care d’Italia: i dati dell’Osservatorio regionale

LIGURIA – In Liguria le case più care d’Italia. Forse non ci voleva una ricerca per confermare quello che in molti sanno già. Ma i dati del primo rapporto dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo certificano ciò che era già noto. L’indicatore delle quotazioni immobiliari, un indice elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella nostra regione supera quello relativo alla media del nord ovest. E se è vero che in Liguria esiste una delle cinque località italiane con indice massimo, ovvero Portofino, è però anche vero che oltre il 62% della popolazione, più della metà dei liguri, vive nei 51 Comuni dove l’indice è superiore alla stessa media regionale. In pratica: reddito minore e case più care. Se nel resto d’Italia per comprare casa occorrono circa 6 anni. in Liguria ne occorrono 10.
La situazione sul territorio presenta un quadro variegato.
Sulla costa il territorio è saturo e aumenta la popolazione anziana, mentre il mercato immobiliare registra valori sempre più alti, anche perchè in media il 40% degli alloggi è una seconda casa, In alcune zone, addirittura, il 70%.
La parte restante di popolazione anziana risiede nell’entroterra, una fascia dove non si registra disagio abitativo, ma al contrario, si fa strada un sempre più evidente spopolamento. E’ la fascia collinare intermedia a rappresentare il rifugio delle famiglie di recente formazione: i comuni di questa zona rappresentano il motore demografico e sociale della Liguria, con una significativa presenza di nuclei familiari stranieri e di famiglie numerose.
La situazione è resa ancor più critica dall’incremento della popolazione in difficoltà economica. Non solo: è sempre più difficile potersi permettere una casa in affitto, e in molti casi è difficile poter continuare a pagare, questo affitto. I dati dicono che il 14% delle faniglie è moroso nel pagamento del canone di locazione, per cui gli sfratti sono aumentati del 20% negli ultimi due anni.
E le case di edilizia sociale? Il 4% degli alloggi in Liguria appartiene a questa categoria, un dato questa volta in linea con la media nazionale, ma ben al di sotto di quello presente in altri Paesi, vedi il 34% dell’Olanda e il 20% del Regno Unito. Mentre la richiesta di sostegno per la casa parte da 3 famiglie su 100 in Liguria: per esaudirlo, ci vorrebbero oltre 25mila appartamenti.