Nominati i professionisti che si occuperanno del Puc di S. Colombano

SAN COLOMBANO CERTENOLI – Il Comune di San Colombano Certenoli ha affidato ad un team di professionisti la redazione del Piano Urbanistico Comunale. A coordinare il gruppo sarà l’architetto Giuseppe Galasso di Genova. L’obiettivo posto dal Comune è ambizioso: preparare un piano che possa contemplare diversi aspetti, ossia la salvaguradia del territorio e dell’ambiente, la lotta alla speculazione edilizia, la rivalutazione del patrimonio edilizio esistente, le strategie per lo sviluppo ed il potenziamento delle infrastrutture. Il tutto per i 43 chilometri quadrati di estensione del territorio comunale di San Colombano, che comprende zone molto diverse fra loro, ossia un fondovalle ricco d’acqua, ed una zona montana come le pendici del monte Ramaceto, il più alto della valle. In tutto, il Comune comprende 14 frazioni.
L’amministrazione comunale ha chiesto ai professionisti che si occuperanno del piano di lavorare seguendo una formula nuova, che prevede non solo la salvaguardia del territorio, ma anche lo sfruttamento di quelle possibilità che possono creare condizioni di sviluppo economico, tramite la partecipazione attiva dei residenti. Questo obiettivo potrebbe essere perseguito attraverso la valorizzazione dei nuclei rurali e storici. In particolare, si tenterà di studiare i manufatti storici, le strade, i percorsi di accesso, il patrimonio agricolo e frazionale. Alla fine, il risultato che si spera di ottenere è quello di attirare turisti, dalla costa verso l’entroterra.
Sarà necessario un anno di lavoro prima che il Piano urbanistico venga definito. I tecnici lavoreranno con un ufficio messo a disposizione all’interno del palazzo municipale, e consulteranno gli amministratori ma anche gli abitanti di San Colombano, da cui desiderano attingere idee e suggerimenti. Il gruppo di lavoro è composto da due architetti, due geologi ed un agronomo, che saranno supportati nel loro compito da tre giovani architetti del Tigullio, che svolgono la loro attività proprio in Fontanabuona.