Meno mezzi pesanti attraverso Rapallo: vigila l’occhio elettronico

RAPALLO – Vede, distingue i vari veicoli, verifica gli orari di passaggio. E sanziona. E’ il varco elettronico di Corso Colombo a Rapallo, installato un anno fa, per rendere operativa l’ordinanza del 2005 che limita il transito dei mezzi pesanti verso Santa Margherita Ligure.
Ci è voluto un anno di sperimentazione, per poter dare il via libera definitivo al progetto, perchè un sistema elettronico di questo genere è il primo in Italia; non a caso un unica ditta si è presentata per la sua realizzazione: è la Project Automation SpA, la stessa che ha realizzato i varchi per l’accesso al centro di Milano e i famigerati semafori Photored. Conclusa la fase sperimentale, la giunta comunale di Rapallo ha approvato l’ultimo atto dell’iter burocratico, perchè, come ha spiegato l’Assessore alla viabilità Alessandro Puggioni, il sistema non ha fallito una volta il suo compito, distinguendo pullman e autocarri pesanti dagli altri mezzi e verificando con puntualità gli orari di passaggio.
Ora, entro la fine di maggio, verrà installata una cartellonistica apposita che avverte chi guida della presenza delle telecamere; poi, per un mese, il sistema funzionerà in automatico, ma sarà affiancato dalla presenza dei vigili urbani. Infine, conclusa anche questa fase, in piena estate il varco funzionerà a regime.
Sarà così applicata l’ordinanza emessa dalla giunta Capurro nel 2005, che limita il transito dei mezzi pesanti da Rapallo verso Santa Margherita Ligure. I pullman turistico potranno passare al massimo due volte nell’arco di 24 ore. Ossia, usciranno dal casello di Rapallo, andranno a Santa per portare i passeggeri, resteranno a Santa fino alla fine dell’escursione e sono alla fine torneranno indietro, senza poter riattraversare Rapallo per andare a posteggiare. Inoltre, i camion di peso superiore alle 9 tonnellate non potranno transitare dalle 11 alle 22. Dovranno scegliere l’uscita autostradale di Recco o passare da San Lorenzo della Costa. Obiettivo, sgravare almeno in parte Rapallo e la frazione di San Michele di Pagana dal traffico pesante che le attraversa.