Depuratore di Rapallo, oggi la presentazione del progetto preliminare

RAPALLO – Sul tavolo della commissione comunale convocata per oggi alle 12 a Rapallo, per fare il punto della situazione sulla realizzazione del nuovo depuratore, peserà una novità importante: il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, presentato dagli abitanti di Via Milano, rappresentati dall’avvocato Daniele Granara, per dire no alla collocazione dell’impianto nell’area Ex Viacava.
La scelta era stata effettuata nella riunione del consiglio comunale del 6 aprile scorso, con l’approvazione di un ordine del giorno che aveva ricevuto il disco verde da parte dei soli consiglieri di maggioranza. Il documento, optando per l’area in questione come scelta preferenziale, chiedeva inoltre garanzie specifiche alla società Iren, che gestisce il servizio idrico e che dovrà realizzare e gensire l’impianto. Le reazioni non si sono fatte attendere. Il Comitato “Costaguta – Malado – Ronco” aveva immediatamente dato la propria disponibilità a supportare i cittadini che avessero voluto inpraprendere azioni contro questa ipotesi. E così è stato fatto. La sede del Comitato in Via Costaguta, è rimasta aperta per garantire un presidio utile per la raccolta firme, in questi ultimi due mesi. 150 quelle autenticate valide per la presentazione del ricorso al Tar, tutte di abitanti di Via Milano contrari all’operazione. Il ricorso è stato presentato la scorsa settimana.
Intanto, prosegue anche la raccolta firme portata avanti dal Comitato dei cittadini di Via Betti, contrari alla collocazione dell’impianto in centro città. Attualmente sono circa duemila le firme raccolte nei vari presidi allestiti. Anche la zona del centro città, insomma, non molla la presa rispetto alla questione depuratore. Anche se, al momento, la società Iren sta procedendo secondo l’indicazione del consiglio comunale. Dallo studio di fattibilità proposto in sede di scelta del sito, si è passati al progetto preliminare, che verrà illustrato oggi ai capigruppo. Ulteriori approfondimenti, rispetto allo progetto preliminare, saranno oggetto di una riunione, che sarà fissata a breve, con la Regione Liguria e la Provincia di Genova, per far seguito al ciclo di incontri organizzati mesi fa per arrivare alla scelta del sito.