Sosta nella baia di Riva Trigoso, nuove regole per le imbarcazioni

SESTRI LEVANTE – Una nuova regolamentazione per la sosta delle imbarcazioni nella baia di Riva Trigoso. E’ in vigore già quest’estate, e riguarda la zona compresa fra il Bunker e Punta Manara, dove nei periodi più affollati dell’estate, ormeggiano anche un centinaio di yachts. Per i mesi estivi, la zona vietata alle barche si aplia da 100 a 200 metri dalla costa, diventando area di balneazione.
E’ una iniziativa del consigliere regionale della Federazione della Sinistra Giacomo Conti, membro dell’Ufficio di Presidenza della Regione Liguria, che ha coinvolto l’Assessorato regionale all’Ambiente e la Capitaneria di Porto, oltre che il Comune di Sestri Levante.
Il problema che si poneva ogni estate era quello del forte affluddo di yachts in una zona caratterizzata da una vasta prateria di posidonia, che veniva danneggiata dalle ancore. Non solo, ma la convivenza delle imbarcazioni con i bagnanti si faceva di anno in anno sempre più complicata. L’estensione dell’area di balneazione in realtà è una soluzione tampone, in vista di provvedimento mirati che verranno presi dall’estate 2012, quando verranno installate nella baia alcune boe intelligenti, ossia sistemi studiato per non danneggiare la posidonia, che al contempo garantiranno un numero di accessi limitato in zona.