Danneggiata la facciata dell’Istituto Assarotti di Chiavari

CHIAVARI – Sono risultati ingenti i danni provocati ai danni della facciata dell’Istituto Assarotti di Chiavari. Nella giornata di sabati ignoti hanno scagliato contro l’edificio appena restaurato uova, confezioni di farina, e decine di barattoli di vetro di sugo di tonno comprate da alcuni supermercati del centro di Chiavari. I responsabili infatti, oltre ad essersi introdotti nel retro dell’edificio, hanno lasciato sul posto tracce evidenti del loro passaggio tra cui gli scontrini d’acquisto della merce. I sospetti cadono su alcuni studenti che nella mattinata di sabato hanno approfittato della fine delle lezioni per compiere il gesto. La dirigenza dell’istituto ha comunque deciso di sporgere denuncia ai carabinieri per cercare di risalire ai responsabili. La zona è monitorata anche da alcune telecamere.

L’Associazione Sordi del Tigullio, per bocca di Marinella Arpe, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Assarotti, ha espresso dolore per quanto accaduto.
All’interno dell’Istituto, infatti, aprirà i battenti a breve la nuova residenza protetta per anziani sordi, e per questo l’edificio è stato appena ristrutturato. Le impalcature esterne, in particolare, erano state levate da pochi giorni. Reperire i fondi per portare avanti questi lavori è stato difficile e ad oggi non tutta la cifra necessaria è stata racimolata. Per la comunità dei sordi è stato un grave colpo, insomma. Marinella Arpe ha detto: In questo modo è stata colpita una categoria già svantaggiata. Non solo: i sordi attendevano questa residenza da dieci anni, e si sono battuti per lungo tempo per poterla ottenere. Non ci sono parole per esprimere lo sdegno per questo gesto.