Conclusa la tourneé Sudamericana dell’Orchestra Sinfonica di Chiavari

CHIAVARI – In occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, l’Orchestra Sinfonica di Chiavari, rappresentata dal direttore d’orchestra Lorenzo Tazzieri, dal tenore Emanuele Servidio e dal soprano Maria Simona Cianchi, ha concluso una serie di spettacoli in America Centrale incentrati su temi risorgimentali.
Il debutto il 1° giugno 2011 al Teatro Nacional di Città del Guatemala. Il programma era incentrato su musiche di Verdi e Puccin. Seconda tappa il 5 giugno al Teatro Municipal di Antigua, antica capitale del Guatemala.
Il 7 giugno replica al Teatro Nacional “Ruben Dario” di Managua, in Nicaragua, davati ad un pubblico composto fra gli altri da moltissimi discendenti di liguri.
Alla mini tournée dell’Orchestra Sinfonica di Chiavari hanno contribuito in maniera determinante la  Regione Liguria, il Comune di Chiavari, le Ambasciate d’Italia in Guatemala e in Nicaragua e l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala.

Quella del Centro America era solo la prima parte degli impegni internazionali dell’Orchestra Sinfonica di Chiavari. A novembre, un analogo gruppo si recherà in Perù e da lì nei Paesi limitrofi, portando un programma risorgimentale per celebrare i 150 Anni dell’Unità d’Italia.

In questo stesso mese di giugno, e segnatamente il 18 giugno, il Gruppo da Camera dell’Orchestra Sinfonica di Chiavari si esibirà a Montecarlo, in occasione di un importante evento benefico, accompagnando la violinista Masha Diatschenko, italianissima, che ha studiato e si è diplomata presso il Conservatorio di Genova.