Discarica Rio Marsiglia, assegnati i lavori per l’impianto di biogas

USCIO – Sarà la ditta Marco Polo di Cuneo a realizzare l’impianto di biogas per la discarica di Rio Marsiglia, nel comune di Uscio. Il consorzio di gestione del sito ha scelto questa ditta, preferendola rispetto alla seconda che aveva presentato la propria offerta, sulla base dei tempi previsti per la realizzazione dell’opera.
La discarica, infatti, era stata posta sotto sequestro proprio a causa dell’assenza di tale impianto, a seguito di una indagine svolta da Arpal, Carabinieri del Nucleo Ecologico e dalla Procura. I rifiuti dei 18 Comuni che fanno parte del Consorzio in questi giorni vengono portati a Scarpino. Nella giornata di oggi verrà spedita la conferma dell’ordine alla ditta prescelta.
Intanto, già questa mattina sono state avviate le opere propedeutiche alla realizzazione dell’impianto, ossia la predisposizione dei basamenti e lo scavo per i canali che dovranno passare sotto terra. Interventi che vengono realizzati dalle ditte che già operavano all’interno della discarica. Al termine di tali lavori, inizierà la realizzazione dell’impianto vero e proprio, che dovrebbe durare in tutto circa una settimana o dieci giorni. Per questa ragione, si spera in una piena operatività già nella prima settimana di settembre. A quel punto, dovrebbero essere tolti i sigilli per riaprire ufficialmente la discarica.