Raccolta “porta a porta” del vetro e dell’umido a Lavagna

LAVAGNA – Il Comune di Lavagna ha iniziato questa mattina la raccolta differenziata “porta a porta” del vetro e della frazione organica (il cosiddetto umido) negli alberghi, nei bar, nelle mense nei ristoranti del territorio comunale.
Si tratta di una nuova iniziativa, avviata in via sperimentale, dal mese di Agosto fino alla fine dell’anno, che coinvolge circa centotrenta utenze non domestiche. I gestori sono stati dotati di appositi contenitori per le due diverse tipologie di rifiuto, contenitori che dovranno essere esposti nelle strade alla sera e ritirati al mattino.
Durante il periodo estivo la raccolta dell’umido verrà effettuata tutti i giorni e quella del vetro tre giorni alla settimana mentre nel periodo invernale l’umido verrà raccolto tre giorni alla settimana e il vetro due giorni.
Obiettivo, incrementare la percentuale di raccolta differenziata e cercare di contenere, per quanto possibile, i costi del servizio e le tariffe della Tarsu. Questo periodo sperimentale di cinque mesi permetterà di calcolare i costi del servizio e le quantità di rifiuti raccolti, per poter proseguire il servizio negli anni e ampliarlo ad altri tipi di utenze.
Il servizio, in questa fase sperimentale, verrà effettuato dalla società Idealservice che è la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.