Rapallo, a breve in funzione il varco elettronico di Corso Colombo

RAPALLO – Entrerà in funzione entro qualche settimana il varco elettronico di Corso Colombo a Rapallo. Il sistema di telecamere installato sulla strada che conduce alla litoranea di San Michele di Pagana, e, quindi, a San Michele di Pagana.
Il sistema, già installato nel mese di maggio, è stato studiato con l’obiettivo di far rispettare l’ordinanza emessa nel 2005 dall’allora sindaco Capurro, per tentare di snellire il traffico di mezzi pesanti nel centro di Rapallo. Due i divieti: il primo riguarda i pullman turistici, che possono transitare solo due volte nell’arco delle 24 ore in Corso Colombo; in pratica, possono percorrere solo due volte la strada fra Rapallo e S. Margherita Ligure. Arriveranno a Santa, faranno scendere i passeggeri, dovranno posteggiare lì, e solo per il viaggio di ritorno transiteranno nuovamente per Rapallo, evitando dunque il doppio passaggio nell’arco della giornata. Il secondo divieto invece è relativo ai camion di peso superiore alle 9 tonnellate, che non potranno transitare in Corso Colombo dalle 11 alle 22. Dovranno scegliere l’uscita autostradale di Recco, per dirigersi verso Santa Margherita, oppure passare da San Lorenzo della Costa.
Il sistema elettronico, dotato di telecamere e di un software che sarà in grado di distinguere i vari veicoli, è il primo in Italia; non a caso un’unica ditta si è presentata per la sua realizzazione: è la Project Automation SpA, la stessa che ha realizzato i varchi per l’accesso al centro di Milano e i famigerati semafori Photored.
In questa fase, l’azienda sta mettendo a punto il software necessario, che dovrè mettersi in relazione anche con l’azienda che gestisce per conto della Polizia Municipale l’invio delle multe. Il sistema dovrà non solo distinguere i vaicoli, ma anche verificarne l’appartenenza a due distinte liste, bianca e nera. La prima riservata ai veicoli autorizzati senza limitazioni al passaggio, la seconda a quelli da sanzionare. Deroghe saranno concesse per le imprese incaricate della realizzazione di lavori pubblici, che potranno presentare richiesta alla Polizia Municipale di Rapallo, comunicando la targa dei veicoli. Anche in questo caso, il sistema è in fase di perfezionamento.
Ottimista l’assessore alla viabilità Alessandro Puggioni, che spera in autunno di vedere l’impianto funzionante in totale automazione.