Ex Fit, “regolare la bonifica dell’area”

SESTRI LEVANTE – La collina dei veleni non sarebbe pericolosa: la Provincia di Genova ha rilasciato il certificato di messa in sicurezza per le aree ex Fit; per i tecnici provinciali, quindi, la bonifica è stata fatta secondo le regole e la collina dei veleni, che tanta preoccupazione ha suscitato a Sestri L., risulta sotto controllo. La notizia è stata data dal Sindaco Andrea Lavarello in Cons. comunale in seguito ad interpellanza presentata sull’argomento dal consigliere di minoranza Vincenzo Gueglio.
Altro punto sollevato da Gueglio è stato quello della gestione della nettezza urbana, un servizio che a Sestri L. funziona bene -ha sostenuto il consigliere- e che adesso viene messo all’asta e privatizzato. Il vero problema per Gueglio consiste nel fatto che a Sestri L. la raccolta differenziata non funziona, perché non è stata fatta una sufficiente sensibilizzazione. Sulla privatizzazione della nettezza urbana -ha rassicurato la Giunta- nulla è stato deciso; convenendo sul buon funzionamento del servizio, l’Amm ha fatto presente che in base alla legge il Comune può assumere un dipendente ogni cinque pensionati; pertanto, in prospettiva futura una gestione privata potrà essere più agile e funzionale.
C’è poi la questione dell’Arena Conchiglia: per Gueglio il Comune dovrebbe provvedere alla sua copertura per poterla usare tutto l’anno. Non si può lasciare questa struttura a metà -ha commentato il consigliere, che ha suggerito di fare diventare il Festival Andersen biennale, anziché annuale, risparmiando così 100.000 euro all’anno. L’Amm com, che non ha nessuna intenzione di ridurre l’Andersen, ha fatto presente che la copertura dell’Arena Conchiglia non è concessa dalla Soprintendenza ai beni architettonici.
La pratica principale votata in consiglio è stata quella della casa dei pescatori, che si trova in passeggiata a mare e che verrà spostata di circa 25 metri, per liberare la visuale dalla passeggiata verso il mare e guadagnare un tratto di spiaggia per varie manifestazioni. La nuova sede del circolo Balin, composta da un locale ad uso dei pescatori e una sala didattica e grande 70 mq, farà parte del percorso museale di Sestri L. Il Cons. com. ha approvato il progetto definitivo, la variante al piano urbanistico e quella al piano di utilizzo demaniale.
C’è stata poi una variante al programma di opere pubbliche: è stato introdotto un intervento di rinforzo dell’argine sinistro del torrente Gromolo, condizione posta dalla Provincia per procedere con i lavori di riqualificazione della zona di Pila. Il costo dell’opera di 290.000 euro sarà sostenuta per 72.000 euro dal Comune di Sestri L., per la parte restante dal soggetto privato attuatore.