Novità nell’applicazione di ticket ed esenzioni

LIGURIA – Sanità. Ci sono novità per l’applicazione delle esenzioni da reddito e per il pagamento dei tiket.

Per le esenzioni, dal 1 novembre 2011 non si dovrà più apporre la firma sulla ricetta, ma occorrerà essere in possesso di un certificato che attesta lo stato di esenzione. I cittadini che ne hanno diritto e che sono iscritti nel registro del Ministero delle Finanze, riceveranno un tesserino nominativo entro il 15 ottobre. Il tesserino riporterà un codice. Le esenzioni per condizione economica valgono sia per le prestazioni farmaceutiche che per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
I pazienti affetti da patologie croniche che abbiano conseguito nell’anno precedente un  reddito familiare complessivo superiore ai 36.151,98 euro saranno soggetti al pagamento di una quota fissa di partecipazione alla spesa farmaceutica pari a 2 euro fino a un massimo di 4 euro per ricetta.

Pagamento ticket. Come previsto dalle disposizioni della manovra finanziaria nazionale tutti gli assistiti non esenti devono pagare una quota fissa sulla ricetta pari a 10 euro per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale: Inoltre per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero e classificate come codice bianco è previsto il pagamento di una quota fissa pari a 25 euro.