Un fondo di garanzia per chi cerca casa in affitto a “Santa”

S: MARGHERITA LIGURE – Un sostegno a chi cerca casa, in un territorio come quello di S. Margherita Ligure, dove i prezzi delle abitazioni non sono accessibili a tutti.
E’ lo strumento che sta per attivare l’amministrazione comunale cittadina, grazie all’azione condotta in questo senso da Filse, la Finanziaria della Regione Liguria per lo sviluppo economico. In sostanza si tratta di costituire fondi di garazia sugli affitti, con l’obiettivo di ridurre il rischio di insolvenza, uno dei fattori che disincentiva i proprietari a mettere sul mercato degli affitti gli alloggi ancora liberi.
Saranno gli uffici comunali di Santa Margherita Ligure a gestire il servizio di mediazione. La Giunta ha infatti deliberato la costituzione di un ufficio interno all’area dei servizi integrati alla persona per lo svolgimento delle funzioni proprie dell’agenzia sociale per la casa, che nell’ambito territoriale di riferimento non è mai stata istituita. Secondo il Sindaco Roberto De Marchi, infatti, la mancata istituzione di tale struttura negli ultimi anni ha rappresentato un deficit importante, impedendo di fatto non solo l’accesso ai fondi di garanzia, ma anche la stipula di contratti di più breve durata”.
Il meccanismo sarà questo. I proprietari potranno rivolgersi all’Ufficio casa appositamente istituitoe avranno due tipi di vantaggi. Il primo, una copertura di eventuali danni da morosità sino a un massimo di 12 mesi; il secondo, la possibilità di stipulare contratti di 3 anni + 2 di rinnovo automatico invece dei tradizionali 4 + 4.
In generale l’obiettivo di questo progetto è quello di ridurre la figa di residenti da S. Margherita, dove in particolare le giovani coppie non riescono a trovare una casa a causa dei valori di mercato, per lo più inaccessibili al ceto medio, specie in una fase di crisi come quella odierna.
L´accesso ai fondi di garanzia prevede un’incidenza massima di canone calcolata in percentuale sulla base dell’ISEE, l’iindicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti del nucleo familiare. A vreve partirà una campagna informativa mirata. Secondo la giunta comunale, si tratta di uno strumento capace di far ripartire il mercato degli affitti.