Settimana della mobilità sostenibile, le richieste dei ciclisti ai Comuni del Tigullio

TIGULLIO – Il Presidente della Associazione Vivimbici, Marco Veirana, ha scritto una lettera aperta ai Sindaci di Casarza Ligure, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, a conclusione della Settimana della mobilità sostenibile, che si è celebrata in tutta Italia e alla quale hanno aderito anche alcuni Comuni del Tigullio.
La lettera chiede un incremento dei servizi offerti ai ciclisti, con percorsi protetti e segnaletica adeguata, ed un’integrazione delle piste ciclabili fra la costa e l’entroterra, per favorire anche gli spostamenti sulle due ruote verso la scuola e verso il lavoro.
Durante la Settimana della mobilità sostenibile i volontari dell’Associazione hanno contato quasi duemila ciclisti, in cinque diverse giornate, distribuiti fra i quattro Comuni destinatari della lettera. Secondo i dati rilevati dall’Associazione, Chiavari resta la città con maggior numero di utenti delle due ruote. Piazza Matteotti in una mattinata dalle 8 alle 12 ha fatto registrare ben 938 ciclisti, ma resta elevato anche il numero delle biciclette nelle città vicine.