ROMA – Ritardi nella diagnosi, scarsa disponibilità di terapie non farmacologiche, servizi socio-assistenziali da potenziare. A rischio isolamento sociale il 60% dei malati di sclerosi multipla, mentre oltre la metà delle madri di persone con autismo ha dovuto lasciare il lavoro o ridurlo. Questa, in sintesi, la fotografia emersa dalle due indagini presentate questa mattina a Roma dal Censis e dalla Fondazione Cesare Serono nel corso del convegno “La dimensione nascosta delle disabilità”. Le ricerche sono il risultato del primo anno di lavoro del progetto pluriennale “Centralità della persona e della famiglia: realtà o obiettivo da raggiungere?” promosso dai due organismi, e hanno coinvolto direttamente alcune persone colpite da sclerosi multipla e autismo e le loro famiglie. Intervenendo all’incontro, il ministro della salute Renato Balduzzi ha annunciato la “prossima emanazione” di un decreto “per la revisione delle disabilità”.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




