S. Margherita, balzo in avanti per la differenziata

SANTA MARGHERITA LIGURE – E’ una stima provvisoria quella effettuata dal Comune di S. Margherita Ligure sui risultati ottenuti con l’avvio del Nuovo Eco centro di Via Dogali. Dal 35% al 45% di raccolta differenziata, secondo i rilevamenti effettuati nei mesi esitvii, giugno, luglio e agosto. Al termine dell’anno sarà stilata la stima complessiva, ma secondo l’assessore all’Ambiente Michele Corrado, i dati potrebbero anche essere corretti all’insù.
Inaugurato il 21 gennaio scorso, l’Eco centro permette la separazione meccanica e il trattamento dei rifiuti indifferenziati, e ha comportato anche l’introduzione di diverse novità nel sistema di raccolta differenziata. Il sito è ora aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12 e non solo 3 giorni settimanali. Qui vanno conferiti legno, ferro, batterie esauste, inerti da demolizioni, e i rifiuti elettrici ed elettronici. Ma a differenza di prima, ora anche i privati possono conferire all’Ecocentro alcune tipologie nuove di rifiuto. Ad esempio l’olio da frittura, che ad oggi viene conferito dalle attività commerciali. I privati possono portarlo in contenitori di plastica o di vetro, in attesa che vengano acquistati specifici contenitori in plastica della capienza di un litro, da distribuire alle famiglie. La giunta sta cercando le risorse di bilancio. Inoltre, anche i toner per stampanti possono essere conferiti in Via Dogali e anzi, è bene farlo, perchè sono considerati rifiuti speciali. Sempre all’eco centro vanno portati anche il verde da sfalcio e le ramaglie perchè è proibito conferirli nei bidoni delle isole ecologiche.
Nei contenitori per la plastica è ora concesso gettare nylon, piccoli imballi di polistirolo, contenitori plastici di detersivi, bottiglie di plastica tradizionali e vettovaglie da picnic. Il tetrapak può essere depositato nei bidoni della carta e il cartonedeve essere ridotto di volume prima del conferimento. La raccolta differenziata nei cassonetti può essere effettuata in qualunque orario, quella dell’indifferenziato solo entro le 10 e dopo le 16.