Villa Azzurra, difesa bipartisan: “Meglio ospitarla nell’Ospedale”

RAPALLO – Tre voci a difesa di Villa Azzurra, contrarie alle ipotesi ventilate dall’Assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Rapallo.
La clinica privata specializzata in interventi cardiochirurgici, che opera in regime di convenzione con la Regione Liguria, si era proposta per entrare fra le mura dell’Ospedale di Rapallo, affittando gli spazi e trasferendo all’interno la sua attività.
L’Assessore Montaldo intervenendo nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha chiuso la strada a questa ipotesi, e ha spiegato che la convenzione con Villa Azzurra verrà rinnovata per il 2013, ma la questione sarà poi da ridiscutere perchè la Regione sta spendendo 9 milioni di euro per incremenetare gli interventi di chirurgia cardiaca all’Ospedale S. Martino e questo potrebbe andare a coprire l’intero fabbisogno regionale.
La prospettiva ventilata da Montaldo non è piaciuta a molti, e oggi si registra una presa di posizione congiunta da parte dei consiglieri regionali di maggioranza Armando Ezio Capurro, Ezio Chiesa e Marco Limoncini, che chiedono a Montaldo di salvaguardare l’attività della clinica privata, che attira pazienti da altre regioni italiane, e che oggi dà lavoro a circa 120 persone. In particolare, i tre esponenti della maggioranza in consiglio regionale chiedono che venga mantenuta la convenzione per il totale di posti letto che ad oggi sono accreditati, e che la Regione prenda seriamente in considerazione l’ipotesi di ospitare all’interno dell’Ospedale di rapallo l’attività della clinica

E l’intervento dell’Assessore Montaldo ha provocato anche la reazione dei consiglieri d del PdL in consiglio regionale, Roberto Bagnasco, Gino Garibaldi, Franco Rocca e Matteo Rosso che hanno chiesto un incontro urgente con il Presidente della Regione Burlando ed i Sindaci del distretto per affrontare il presente ed il futuro dell’Ospedale di Rapallo. Anche loro chiedono di valutare l’ingresso di Villa azzurra nella struttura ospedaliera di S. Pietro di Novella.