GENOVA – Sono più di mille gli ettari di foreste e verde divorati in Liguria nel 2012 dagli incendi boschivi – quasi tutti dolosi – che mettono spesso a rischio anche persone e case e si ripercuotono pesantemente anche sull’erosione del territorio, molto più fragile ed esposto ai pericoli di frane di alluvioni senza la protezione degli alberi. “Gli incendi boschivi sono un’autentica emergenza sociale, ambientale e del rischio idrogeologico – dice il commissario della Provincia di Genova, Piero Fossati – e per contrastarli efficacemente è indispensabile mantenere la più attenta e costante attività di prevenzione e vigilanza e continuare a offrire una preparazione qualificata e adeguata dei volontari, fondamentali supporti del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e delle altre pubbliche amministrazioni negli interventi”. Per questo la Provincia che in base alla legge regionale 6/1997 concorre alla previsione dei rischi di incendi boschivi e ha competenza per la formazione dei volontari, lancia un nuovo corso di addestramento e qualificazione antincendi boschivi, con fondi di bilancio e cofinanziamento regionale. Il corso (con organizzazione e tutoraggio affidati alla struttura di protezione civile della Provincia) si tiene, in aula e con esercitazioni pratiche, per due fine settimana consecutivi – il 17-18 novembre e il 24-25 novembre, per 32 ore complessive – nella sede del nucleo operativo speciale del Corpo Forestale dello Stato nel quartiere genovese di San Quirico. I docenti sono esperti del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’Elisoccorso 118, professionalità nel campo della sicurezza. Fra i temi del corso le caratteristiche del territorio, le funzioni del bosco e la sua tutela anche rispetto alla difesa del suolo, le procedure di intervento e spegnimento degli incendi, il quadro normativo, le comunicazioni radio e i primi elementi di pronto soccorso.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Provincia: un corso di formazione per i volontari antincendi boschivi












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




