S. Michele di Pagana, installati i semafori per Santa e per Rapallo

strettoia-san-michele-di-paganaRAPALLO – Sono stati installati in queste ore i semafori lungo la Via Pagana, nel tratto fra Santa Margherita Ligure e Rapallo. Per chi proviene da Santa, l’impianto si trova pochi metri prima la piazzola dei Cavalieri di Malta; per chi proviene da Rapallo, cento metri pirma di Villa Piaggio. Ma non saranno in funzione, o, meglio, avranno accesa solo la luce gialla. Un segnale di attenzione, insomma, per ricordare agli automobilisti che lì c’è una strettoia, quella di San Michele di Pagana, che è pericolosa, anche perchè spesso ci sono i pedoni, e non solo nei tratti dove il marciapiede c’è, ma anche in quelli che ne sono sprovvisti.
Il sindaco di Rapallo, Giorgio Costa, ci tiene a precisarlo. “E’ solo una precauzione, un invito alla prudenza, come la presenza fissa del vigile quest’estate, sempre nella zona della strettoia”, dice. Ma i semafori potrebbero anche essere accesi, e regolare il traffico a senso unico alternato. “Sì, ma solo in caso di effettivo bisogno”, risponde Costa, “per esempio se il centro di Rapallo fosse intasato, oppure in caso di incidente, o se dovessimo aiutare un’ambulanza ad arrivare in maniera tempestiva al casello dell’autostrada”.
“Mi fido di Giorgio Costa, mi ha detto che il senso unico alternato e so che sarà così; non ho motivo di credere che questa iniziativa possa essere usata come strumento di forzatura nei confronti di S. Margherita Ligure per convincerci dell’utilità di un tunnel, perchè questo sarebbe ben diverso”, commenta il sindaco di S. Margherita Ligure, Roberto De Marchi, che aggiunge: “Vedremo in quali occasioni il semaforo verrà utilizzato, e valuteremo” e aggiunge una precisazione: “Chiederemo che la comunicazione dell’accensione del semaforo venga fatta anche al comando dei Vigili urbani di S. Margherita Ligure, per poter preavvertire chi si mette in macchina da diretto verso Rapallo”.