Padre Lombardi: “Il Papa sta bene ed è sereno, attesi molti fedeli per i prossimi impegni ufficiali”

papa udienzaCITTA’ DEL VATICANO – Il Papa sta bene ed è molto sereno, non ha rinunciato perché malato, ma solo per la fragilità dovuta all’invecchiamento: lo ha ribadito padre Federico Lombardi, incontrando oggi i giornalisti, il giorno dopo la rinuncia del Pontefice. Confermato tutto il calendario degli appuntamenti fino al 28 febbraio, ultimo giorno del pontificato di Benedetto XVI, con gli incontri con i vescovi italiani in visita ad limina, con i presidenti di Romania e Guatemala, gli Angelus e le udienze generali, l’ultima delle quali, il 27 febbraio dovrebbe svolgersi in Piazza San Pietro in previsione di un buon afflusso di fedeli. Non ci sarà l’Enciclica sulla fede.
Il direttore della Sala Stampa ha invitato a prestare attenzione a cosa il Papa dirà nei prossimi giorni, a partire da domani sia all’udienza generale, sia alla celebrazione delle Ceneri in San Pietro.
Padre Lombardi ha ringraziato i giornalisti per il lavoro svolto, per i tanti commenti molto rispettosi e riflessivi che hanno colto il coraggio e l’umiltà, il senso di responsabilità, di lucidità di questa decisione storica e hanno dato un senso di partecipazione e comprensione del modo in cui il Papa viva questa decisione, presa in coscienza davanti a Dio.