Il Vescovo in visita a Celesia e Cichero: “Costruite comunità nella misericordia”

130226_incontro vescovo giovani celesiaSAN COLOMBANO CERTENOLI – Celesia è una delle prime parrocchie che Mons. Tanasini ha incontrato all’inizio del suo ministero pastorale nella Diocesi di Chiavari. Qui è tornato più volte e qui ha celebrato la S. Messa per le due comunità di Celesia e Cichero, all’inizio della visita pastorale. Nell’omelia pronunciata durante la celebrazione, Mons. Tanasini ha messo in luce gli scopi dell’inxontro reciproco fra i Vescovo e i fedeli; poi, riprendendo la liturgia del secondo lunedì di Quaresima, ha messo in luce alcuni aspetti fondanti della vita di fede in questo tempo forte della vita della Chiesa. Dalla consapevolezza della comune condizione di peccato nasce l’invocazione alla misericordia di Dio, perchè di fronte alla legge di Dio, c’è manchevolezza ma soprattutto indifferenza, nella tentazione estrema all’autosufficienza. La misericordia di Dio, ha aggiunto Mons. Tanasini, è dono da ricevere e da dare. La comunità cristiana è chiamata ad avere il Padre come riferimento e a ritrovare la sua compattezza fraterna proprio guardando a Lui. E’ il sentirsi giudici degli altri che rompe la fraternità. Il sentirsi forti condannando. Mentre la vera forza sta nel perdono, nella capacità di costruire una comunità dove prevale l’amore donato.
Al termine della celebrazione eucaristica il parroco, don Federico Tavella, ha confidato al Vescovo che la sua visita era molto attesa, da parte delle comunità che sono piccole ma ricche del desiderio di andare dietro a Gesù.
Poi l’incontro con i ragazzi di Celesia e Cichero che frequentano le scuole superiori, che con semplicità si sono presentati a Mons. Tanasini e hanno raccontato la loro esperienza.
Nel programma della visita pastorale, oggi pomeriggio la visita agli ammalati di Cichero, e alle 18.15 la celebrazione della Messa nella Cappella di Villagrande. Giovedì alle 21 Mons. Tanasini terrà la Catechesi per le due comunità a Celesia. venerdì incontrerà gli ammalati a Celesia. Sabato alle 16 l’incontro con i bambini e i ragazzi del catechismo, e alle 18 la celebrazione eucaristica a Cichero per le due comunità, cui seguirà l’incontro con i consigli per gli affari economici e la cena insieme.