E’ nata la nuova stazione meteo di Belpiano

130301_stazione meteo belpianoBORZONASCA – Si chiama “Belpiano meteo”, ed è una stazione meteorologica nata nella frazione del Comune di Borzonasca, grazie al consorzio rurale locale, presieduto da Maria Grazia Sbarboro, in collaborazione con la rete Limet, associazione ligure di meteorologia. I dati sono già in rete e si possono consultare all’indirizzo www.belpiano.it. La nuova centralina è frutto di lavoro volontario.
Si tratta di un servizio che completa la copertura sul territorio comunale di Borzonasca, dove erano già in funzione la centralina regionale di Giacopiane e quelle di Tirreno Power, società di produzione di energia idroelettrica. Sul sito infatti si possono trovare anche le immagini di una webcam orientata a nord, verso il Monte Bragaceto, la diga di Giacopiane, e gli abitati di Temossi e di Bertigaro.
L’impianto di Belpiano è composto da tutti gli strumenti necessari per il monitoraggio costante di temperatura, vento, precipitazioni, pressione. Servirà per gli stati di allerta meteo, ma anche per monitorare eventuali incendi boschivi