Rapallo, lavori a S. Anna, da domani deviazione del traffico

121228_traffico sant'anna rapalloRAPALLO – Inizia un periodo di fuoco per la viabilità a Rapallo. Domani è il giorno segnato in rosso sul calendario per tre divcersi interventi, che perà riguardano tutti la stessa strada, ossia Via Mameli: nel tratto compreso fra Via D’Aosta e l’intersezione fra Via Arpinati e Via S.Anna sarà sistemata in maniera definitiva la rotatoria stradale, oggi delimitata da strutture mobili, e contestualmente sarà rifatto il marciapiede; inoltre verrà posato il collettore dell’acqua potabile.
Ecco cosa cambia: il flusso delle auto a salire verso il casello autostradale, ossia verso Via Arpinati e piazzale Genova, verrà deviato in Via Toti e Via Puchoz: sono esclusi i veicoli con lunghezza superiore a 8 metri, gli autobus di linea, i taxi, gli scuolabus e i veicoli di emergenza; Per il resto, verrà istituito un senso unico alternato.
In Via Puchoz, nel tratto compreso fra Via del Castellino e Via Arpinati, senso unico di marcia con direzione verso Via Arpinati.
Nella zona di Siggi viene sospesa a partire da domani e fino a data da destinarsi la pulizia delle strade, con divieto di sosta e rimozione dei veicoli.
Il cantiere domani verrà allestito in ogni caso, anche se dovesse piovere, e i lavori inizieranno non appena possibile. I tempi. La parte più complessa, che prevede il senso unico alternato e la deviazione del traffico, durerà un mese di lavoro effettivo, con una sospensione di una settimana nel periodo di Pasqua. Si parte con l’intervento congiunto Comune/Società Acque Potabili: quest’ultima deve sostituire una tubazione che passa sotto Via Mameli, un intervento complicato; a ruota la ditta incaricata dal Comune rifarà il marciapiedi mano a mano che procede il lavoro per la tubazione. Indicativamente, il senso unico alternato dunque sarà allestito anche per le due settimane successive alla Pasqua. Poi, da ultimo, si procederà alla sistemazione della rotatoria. In totale, perchè le opere siano ultimate, ci vorranno sei mesi in tutto, ma sono previste ulteriori sospensioni in estate.