Due nuove frane: Lavagna verso la richiesta di stato di calamità naturale

frana-neLAVAGNA – Anche il territorio comunale di Lavagna continua a subire le conseguenze della pioggia incessante. Nelle ultime ore due smottamenti hanno interessato altrettante strade collinari.
Chiusa al traffico via Alto Marino: la frana si è staccata a cinquanta metri dal confine con Cogorno. La chiusura non dovrebbe creare disagio agli abitanti, che sono abituati ad utilizzare la via di Santa Giulia per i loro spostamenti. Sicuramente la strada resterà chiusa fino a lunedì, poi l’amministrazione comunale effettuerà un sopralluogo per decidere il da farsi.
Smottamento anche a Barassi, alla confluenza con la strada panoramica. In questo caso alcune pietre si sono abbattute sulla carreggiata, ma non c’è stata necessità di porre modifiche al transito delle auto. L’area è stata transennata e ora il Comune individuerà il privato proprietario della fascia per concordare gli interventi di ripristino.
In ogni caso lunedì l’amministrazione comunale di Lavagna valuterà la possibilità di chiedere alla Regione lo stato di calamità naturale per fare fronte alle numerose emergenze che si stanno verificando in queste ore.