Sestri aderisce al protocollo per il depuratore comprensoriale. Approvazione a maggioranza

110511_municipio_sestri-levanteSESTRI LEVANTE – Anche il Consiglio comunale di Sestri Levante ha approvato l’adesione al protocollo di intesa per l’installazione del depuratore comprensoriale a Lavagna, sulla nuova colmata che verrà realizzata alla foce dell’Entella. La decisione è stata presa a maggioranza durante la riunione consiliare di ieri sera, che si è tenuta al piano terra del Palazzo comunale per consentire la partecipazione di una persona potratrice di handicap. Nel corso dei lavori infatti sono intervenuti anche i tecnici di Iren che hanno illustrato le caratteristiche tecniche dell’impianto. “E’ stata una scelta importante, per andare ancora avanti lungo un percorso fattibile, che darà una risposta concreta”, ha commentato il sindaco Andrea Lavarello.
Il protocollo viene sottoscritto da Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Casarza Ligure, e anche da Moneglia, che però non è direttamente interessata dal depuratore, perchè il documento prevede anche la possibilità per il Comune di Lavagna di utilizzare l’Ecocentro di Bargone, per effettuare operazioni di smistamento dei suoi rifiuti, dall’autocompattatore ai camion diretti a Scarpino; questo permetterà un risparmio alle casse comunali di Lavagna, che continuerà ad effettuare tale operazione fino a quando non saranno ultimati i lavori alla foce del fiume Entella, dove, oltre al depuratore, verrà installato anche un ecocentro.
L’adesione al protocollo di intesa è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza, di Bernardello e Ianni, con l’astensione dei consiglieri PdL Bordero e Conti e con il voto contrario di Stagnaro, Gueglio e del gruppo che fa capo a Rossignotti.