Lavori in Via Mameli, nuove modifiche alla viabilità a Rapallo

130320_lavori rotatoria via mameliRAPALLO – Rapallo decide nuove modifiche alla circolazione delle auto nella zona di Sant’Anna dove la Società Acque Potabili sta sistemando la nuova condotta idrica. In Via Mameli, per consentire l’apertura del cantiere, le auto possono viaggiare solo dal casello autostradale verso il centro, mentre a salire il traffico viene deviato in Via Toti e Via Puchoz.
Ieri mattina il sindaco Giorgio Costa ha fatto il punto della situazione con i Vigili urbani e, anche in considerazione di alcune lamentele degli abitanti della zona, ha deciso di modificare lo stato delle cose: da domani mattina alle 8.00 ci sarà il senso unico di marcia in Via Puchoz, nel tratto compreso fra Via Cabruna e Via del Castellino, con direzione Via Arpinati. In Via del Castellino, all’intersezione con Via Puchoz, direzione obbligatoria a destra.
“Abbiamo scelto la strada del buon senso: forse i tempi di percorrenza si allungheranno ulteriormente”, ha spiegato il sindaco, che ha aggiunto: ” senz’altro però questo rende la strada più sicura”.
D’altra parte gli automobilisti ormai hanno intuito che in questo periodo di lavori ci vuole un po’ di pazienza. Anche stamattina si è formata una lunga coda lungo Via Mameli, perchè nell’ora di punta, fra le 8.30 e le 9.00 si è verificato un incidente in Via Puchoz. Nessun ferito grave, fortunatamente, ma la strada è stata chiusa per il tempo necessario per consentire alla Polizia municipale di intervenire sul posto e rimuovere i veicoli incidentati. Questo ha causato il blocco del traffico e ha generato la coda, che arrivava anche in autostrada. In mattinata poi la circolazione è tornata alla normalità.
“Possiamo velocizzare il cantiere solo quando siamo noi ad effettuare i lavori, ma ora ci sono gli operai della Società Acque Potabili e non possiamo imporre a loro di lavorare più ore al giorno” commenta il sindaco, in considerazione delle lamentele espresse in questi giorni anche dai titolari delle attività commerciali della zona. Il Comune infatti subentrerà nel cantiere non appena sarà finita questa prima parte di lavori. Gli uffici tecnici del Comune hanno in programma di accelerare i tempi.