Aprile, ultimo mese per le iscrizioni alla GMG di Rio de Janeiro

130104_gmg RioDIOCESI – Con aprile scatta l’ultimo mese a disposizione per potersi iscrivere alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.
Se da un lato cresce l’attesa per l’incontro di tutti i giovani del Mondo con papa Francesco, dall’altro l’organizzazione della Pastorale giovanile ligure sta verificando in questi giorni le adesioni al viaggio in terra carioca che, come noto, sarà dal 15 al 31 luglio.
E come ormai tradizione, la GMG vera e propria sarà preceduta da un gemellaggio con una Diocesi brasiliana con la quale vivere un percorso di amicizia e condivisione.
Le Diocesi della Liguria parteciperanno insieme ai giorni in Brasile e la sede scelta per il gemellaggio è l’Arcidiocesi di Goiania, a 200km dalla capitale federale Brasilia. Si raggiungerà poi Rio del Janeiro in aereo.
Il pacchetto di partecipazione prevede come quota di adesione 1500 euro, ma non sono escluse possibilità di ulteriori sconti.
Papa Francesco attende con trepidazione l’evento in Brasile e ai giovani del Mondo ha espresso il desiderio di mettersi in cammino con loro.
“Preparatevi bene – ha detto il Pontefice – perchè quell’incontro sia un segno di fede per il mondo intero”. Nel messaggio lanciato dal Papa, l’invito a recarsi nelle periferie del mondo e dell’esistenza per portare Gesù. Anche l’inno ufficiale della GMG, che ha come titolo “speranza che sorge”, mette a tema l’andare per il mondo sostenuti dalla Grazia di Dio, fiamma che brucia nel cuore di ogni uomo e che tiene uniti al Signore.