Lutto all’Istituto Gianelli. Si è spenta Adele De Gaetani, suor Maria del sacro Cuore

CHIAVARI – gianelline-scuoleSuor Maria del Sacro Cuore, al secolo Adele De Gaetani, è tornata alla casa del Padre. La suora gianellina, discendente diretta del fondatore della Congregazione, Sant’Antonio Maria Gianelli, dal 2009 era ospite del Conservatorio a Chiavari.
Nata a Carro il 10 aprile del 1919, aveva pronunciato la professione il 17 settembre del 1942 a Bobbio, dove in tempo di guerra erano sfollate le novizie. L’8 settembre del 1948 aveva pronunciato la professione perpetua a Roma.
E’ stata allieva dell’Istituto Gianelli di Chiavari, dove si è diplomata maestra. Il suo servizio l’ha portata ad insegnare per ben 46 anni nella scuola elementare, per lo più a Chiavari, ma anche a Genova. Negli ultimi anni si era ritirata nel Conservatorio, ma era lucida e sempre interessata alla vita dell’Istituto, anche se il suo sguardo volava già verso il Cielo.
Colta e al tempo stesso umile, colpiva chi la incontrava per la luminosità dello sguardo, per la riservatezza unita ad una grande profondità d’animo e ricchezza interiore.
Oggi pomeriggio alle 15 verrà celebrato il funerale nella chiesetta del Conservatorio delle Gianelline a Mare. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Pera a Carro, dove riposano anche le spoglie mortali della zia, gianellina anch’essa, per tanti anni superiora dell’Istituto di Chiavari.