Cogorno, salve le due scuole materne parrocchiali convenzionate

cogornoCOGORNO – La soddisfazione dei parroci di Cogorno è direttamente proporzionale agli sforzi che l’amministrazione comunale ha compiuto per racimolare il denaro necessario a chiudere il bilancio delle due scuole materne parrocchiali convenzionate con il Comune. La Giunta, immediatamente dopo l’approvazione da parte della Maggioranza del conto consuntivo 2012, ha deliberato l’indirizzo agli uffici per la liquidazione del contributo, relativo a tre anni scolastici: 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012. Il Comune ha così erogato, e i soldi sono già arrivati, i 110 mila euro che mancavano all’appello, che vanno ad aggiungersi ai 30.500 euro per l’annualità 2012/2013, liquidata lo scorso mese, che ha impedito la paventata chiusura della Scuola di Cogorno alta e ha scongiurato le difficoltà in cui versava anche la materna di San Salvatore.
I due asili sono parrocchiali: quello di Cogorno Alta ospita 13 bambini, quello di San Salvatore oltre 130. Sono gestiti da una cooperativa, intitolata a don Marcello Botto, che conta 14 dipendenti. Il loro costo complessivo ammonta a poco più di 390 mila euro, il 60% dei quali a carico delle famiglie tramite la retta mensile, stabilita dal Comune. La parte restante la versano appunto le casse comunali, sulla scorta della convenzione. Le due scuole materne sono autentiche istituzioni a Cogorno, offrono alle famiglie il proprio servizio da trent’anni, proprio sulla base della convenzione.
In tempi di spending review e patto di stabilità erogare il contributo comunale non è stato semplice, e i due parroci delle comunità che ospitano l’asilo, don Gianluca Trovato e don Maurizio Prandi, hanno espresso la soddisfazione per questo risultato. La somma erogata consente dunque di chiudere il bilancio per l’anno scolastico in corso. Poi da settembre bisognerà rifare i conti.